Una piacevole giornata a Todi



Todi è una piccola cittadina in provincia di Perugia che si erge sopra un colle di 400 metri di altezza.
Abbiamo parcheggiato fuori dal centro storico nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Consolazione (di cui vi parlerò alla fine del percorso) e attraverso una passeggiata in salita nel parco pubblico siamo arrivati alla chiesa di San Fortunato.

 


Dall’esterno si possono notare subito i bei portali gotici e la facciata incompiuta, mentre l’interno è composto da tre navate di uguale altezza lungo le quali si aprono una serie di cappelle sopraelevate. La chiesa è anche nota perché nella cripta sotto l’altare si trova una tomba di quattro santi, tra cui San Cassiano.







Proseguendo nel nostro giro siamo arrivati al centro vero e proprio della città, Piazza del Popolo, sulla quale si affacciano i palazzi più importanti del paese, Palazzo del Popolo, Palazzo del Capitano e Palazzo dei Priori, nonché il Duomo dell’Annunziata.

Il Palazzo dei Priori è in stile gotico e si erge sul lato della piazza proprio di fronte al Duomo; oggi è sede della Pretura.




Il Palazzo del Capitano e quello del Popolo si affacciano sul lato orientale della piazza, sono affiancati e la scala d’accesso dalla piazza è in comune. Il Palazzo del Popolo è l’edificio più antico della piazza, mentre il Palazzo del Capitano è stato costruito in contemporanea a quello dei Priori. Entrambi gli edifici sono sede del Municipio e al piano superiore del Palazzo del Capitano hanno sede la Pinacoteca Comunale e il Museo civico etrusco-romano.



Il Duomo si trova in cima ad una scalinata che domina tutta la piazza e il suo interno è famoso soprattutto per il bell’affresco del Faenzone raffigurante il Giudizio Universale, che prende spunto dal Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina.






Finita la visita della piazza abbiamo proseguito il nostro giro vagabondando un po’ per i vicoletti di Todi.







Dopo aver riattraversato il parco ci siamo infine fermati a visitare la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, opera monumentale attribuita al Bramante, anche se non vi sono prove sicure al riguardo. Dall’esterno la chiesa si presenta a pianta quadrangolare sormontata da una grande cupola, mentre l’interno è ornato dalle statue dei dodici Apostoli.





Etichette: , ,