In giro per i presepi dell'Emilia Romagna



Sono una delle poche persone che conosco che ogni anno oltre all'albero di Natale allestisce anche il presepe.
Molti non hanno questa tradizione, o probabilmente non vogliono perdere tempo a preparare la scenografia e a posizionare con cura le statuine.
Io l'ho sempre fatto, fin da bambina, e quando ero piccola mi raccontano che mi sedevo per delle ore in silenzio, ad ammirare quelle figurine che, forse, speravo che prima o poi potessero muoversi o prendere vita.
Poi sono un po' cresciuta, e questa mia passione ho iniziato a viverla in maniera diversa: in questi anni, dal mio salotto mi sono spostata in giro per l'Italia per scoprire presepi sempre nuovi, possibilmente un po' particolari o fuori del comune, magari per avere qualche nuovo spunto o idea originale da applicare al mio.
E così, intanto che preparo un nuovo viaggetto natalizio di cui vi svelerò la destinazione soltanto dopo aver prenotato (e vi assicuro che non manca molto!), vi porto con me in una carrellata dei presepi più suggestivi che ho visitato nel territorio dell'Emilia Romagna.
Iniziamo da quelli più vicini a Bologna...


Presepi a Ferrara 

Ferrara per me è dietro l'angolo, in una mezz'ora di macchina sono lì e quindi ogni anno nel periodo natalizio una passeggiata per il suo raccolto centro storico è praticamente d'obbligo! Da non perdere sono sicuramente il presepe all'interno del Duomo e la natività sulle acque del Castello Estense.





Proprio all'interno del Castello Estense, è stata allestita l'anno scorso la mostra di Ada Vecchi Simani, con oltre 1000 presepi in un'unica sala provenienti da tutto il mondo. Fare foto non era vietato, quindi mi sono potuta davvero sbizzarrire!






Presepi di Sabbia a Rimini 

Chi legge questo blog lo sa, a Rimini vado spesso e volentieri per trovare un'amica che abita là, e se d'estate ogni scusa è buona per passare una giornata o un weekend al mare insieme, d'inverno diventa un po' più difficile organizzare qualcosa. Ed invece perché non approfittare dei monumentali presepi di sabbia che ogni anno si trovano proprio sul lungomare di Rimini per passare una bella giornata insieme? 
Il Presepe di Sabbia di Rimini viene allestito all'interno dell'Ice Village, nei pressi del porto, e quest'anno sarà aperto dal 6 dicembre al 18 gennaio 2015.
L'atmosfera che si respira qui è molto suggestiva, perché l'illuminazione è bassa e di atmosfera per non rovinare questi capolavori realizzati unicamente con sabbia e acqua pressata.
Non immaginavi un presepe dalle dimensioni classiche: qui le scenografie sono enormi, e tutti i personaggi sono a grandezza umana. Quindi preparatevi a guardarlo con il naso puntato all'insù!








Presepi di Terra del Sole

Terra del Sole è un piccolo paesino in provincia di Forlì, dove ogni anno viene allestita una rassegna di presepi nei sotterranei del Bastione di Santa Reparata. Qui tutto è modesto, le statuine hanno piccole dimensioni, ma è l'ambientazione ad essere particolare. Mi raccomando, ricordatevi di coprirvi per bene, qui il riscaldamento non funziona! 






Presepi di Predappio 

Sempre in provincia di Forlì è possibile visitare un altro presepe molto suggestivo, e precisamente nella parte alta di Predappio. Qui, all'interno delle Grotte della Solfatara (l'ex miniera di zolfo del paese), vengono allestite 15 scene meccaniche, che variano di anno in anno. Intanto che camminate potrete ammirare su entrambi i lati della grotta sia statuine di modeste dimensioni, che personaggi quasi a grandezza naturale in movimento.







Presepi a Cesenatico 

Il presepe di Cesenatico è sicuramente uno dei più belli e particolari dell'intera Italia: statue a grandezza naturale vengono posizionate sui barconi del canale, che di sera vengono illuminati e acquisiscono ancora più magia, mentre nel centro del paese viene allestito il Presepe delle Conserve.
Di entrambi questi presepi vi avevo già parlato in modo dettagliato qui.





E a Bologna, non ci sono presepi? Al contrario, a Bologna ci sono moltissimi presepi diversi! Proprio per questo, a loro verrà dedicato un post a parte...stay tuned! 

Etichette: , , ,