#TravelDreams2015: com'è bello sognare ma con i piedi per terra



I #TravelDreams sono nati esattamente un anno fa, da un'idea di tre blogger e amiche, Manuela (Pensieri in Viaggio), Farah (Viaggi nel Cassetto) e Lucia (Respirare con la Pancia), che hanno creato in poco tempo un evento molto apprezzato e seguito su ogni piattaforma social. 
Io l'anno scorso mi ero affacciata da poco in questo mondo, così un po' per timidezza, un po' per inesperienza, non avevo partecipato al fiume di post che veniva scritto al riguardo, limitandomi a seguire l'iniziativa da lontano; ma, in un angolo della mia mente, speravo proprio che questo progetto venisse riproposto anche adesso, sul finire del 2014...e infatti a grande richiesta così è stato.
I miei #TravelDreams2015 probabilmente usciranno dal coro rispetto a quelli pubblicati finora, e ve ne spiego anche il motivo: ho letto liste bellissime, molte delle quali sicuramente scritte di getto e con il desiderio di chi non sta più nella pelle dalla voglia di partire. 
Sognare in grande è stupendo, ed è quello che voglio fare un po' anch'io, ma sempre tenendo i piedi ben piantati per terra: se dovessi volare con la fantasia, la lista per il 2015 potrebbe far invidia alla Divina Commedia, ma a grandi linee so già cosa farò e cosa no.
Il 2015 sarà un anno di cambiamenti, di una casa da ristrutturare e da arredare, di vari lavoretti che mi consentono alcune entrate ma non una stabilità economica sicura, di impegni presi in precedenza che non mi consentiranno di mollare tutto e di partire da un momento all'altro: non sarà l'anno della svolta oltreoceano, ma sarà l'anno di viaggi piacevoli in giro per la nostra Italia e in Europa.
Quindi con sincerità voglio mettere nero su bianco solo i sogni che in effetti potrei davvero essere in grado di realizzare, e rimando quelli da favola chissà, ad un possibile #TravelDreams2016? E poi mai dire mai, magari parto un po' in sordina e poi aumento strada facendo! Non si sa mai che sorprese la vita abbia in serbo per noi...

N.B.: tutte le immagini di questo post sono ovviamente tratte dal Web, perché si tratta di viaggi non ancora intrapresi!


1) La Festa delle Luci a Salerno e la Costiera Amalfitana

Questo viaggio più che un sogno è una vera e propria certezza, perché sarà qui che darò il benvenuto al 2015. Le foto della Festa delle Luci mi hanno da subito stregato, e questo evento è una buona occasione per spingersi a scoprire una regione che mancava sulla mia lista, soprattutto immergendosi anche nei paesini che si affacciano sulla Costiera Amalfitana e che in inverno devono avere un fascino del tutto particolare rispetto a quando d'estate vengono inondati di turisti.



2) Las Fallas a Valencia

Questo è un evento che sogno da un paio di anni, una delle più grandi feste di Carnevale di Valencia, con enormi carri di cartapesta che vengono bruciati al termine della manifestazione e magnifici spettacoli pirotecnici. Sarebbe l'occasione ideale anche per ammirare Valencia, che è ancora latitante nell'elenco delle città spagnole visitate. L'unica pecca è che la festa raggiunge il suo apice tra il 18 e il 19 marzo, mese piuttosto scomodo perché non c'è neanche un piccolo ponte o festività...



3) Festa del Redentore a Venezia

A Venezia sono già stata varie volte, da Bologna si raggiunge comodamente in giornata, ma non ho mai assistito alla sua Festa del Redentore: i fuochi d'artificio che si riflettono sulla laguna devono essere un vero spettacolo! Guarda caso avrei uno Smartbox da utilizzare in quel periodo e potrebbe scapparci un bel weekend romantico! 



4) Viaggio estivo on the road

In estate si stacca completamente la spina: due belle settimane on the road decidendo magari l'itinerario in corso d'opera sono per me l'ideale. Dopo aver realizzato in questo modo il sogno del Portogallo lo scorso luglio, per la prossima estate è da un po' di tempo che mi frulla in testa l'idea della Spagna del Nord, meno conosciuta e meno turistica rispetto alla più famosa Andalusia. In alternativa però, mi attirano anche i prati verdi dell'Irlanda, che ho avuto la possibilità solo di "assaggiare" con Dublino in gita scolastica. Oppure, senza prenotare un aereo e non spingendomi troppo lontano, mi sta venendo anche la voglia di esplorare due nazioni dietro l'angolo ma finora ignorate: Slovenia e Croazia.
Mi sa che avrò bisogno dei vostri consigli su quale meta scegliere!





5) Il Belgio e le sculture di ghiaccio

E' da tanto che ci penso, quello che mi frena un po' è il freddo di quel periodo, ma tanti post che ho letto ultimamente su Bruxelles, Bruges e le Fiandre mi hanno riacceso il desiderio di scoprire quella zona con l'atmosfera magica delle feste natalizie. E le sculture di ghiaccio? Tutte da fotografare ovviamente!



Allora, vi sono piaciute le ideuzze che ho in mente per il nuovo anno? Fatemi conoscere le vostre opinioni, e se avete suggerimenti o obiezioni sono qui per voi tutta orecchie!
E fatemi conoscere anche i vostri #TravelDreams2015...sono curiosa e la lista è sempre pronta a crescere!

Etichette: