Vacanze a Salerno: consigli su dove alloggiare e dove mangiare



A Salerno, come in tutta la Campania del resto, sono stata per la prima volta quest'anno a gennaio, per ammirare lo spettacolo delle Luci D'Artista che si tiene qui ogni anno durante il periodo natalizio.
Devo ammettere che prima non l'avevo mai presa in considerazione più di tanto, perché non è una meta turistica particolarmente famosa, e chi si dirige da queste parti tende a focalizzarsi su Napoli, Pompei o uno dei tanti piccoli paesini caratteristici abbarbicati sulle sporgenze ripide della costa.
Salerno non è particolarmente ricca di monumenti rilevanti da visitare, ma è comunque l'ideale per chi vuole ammirare la Festa delle Luci in tutta la sua interezza e una buona base per partire ad esplorare la rinomata Costiera Amalfitana.





Cosa non perdere a Salerno:

Il monumento più significativo di Salerno dal punto di vista architettonico è sicuramente il suo Duomo. Qui però, al contrario di molte altre cattedrali, non è la basilica superiore ad essere la vera attrazione, ma la Cripta, che non si presenta semplice e spoglia come nella maggior parte dei casi, bensì scandita da imponenti colonne e riccamente decorata.
L'ingresso sia al Duomo che alla Cripta è completamente gratuito.





Dove alloggiare a Salerno:

Per la nostra permanenza a Salerno abbiamo optato per un Bed and Breakfast, soluzione che avevamo già sperimentato in un paio di occasioni e che avevamo trovato adeguata alle nostre esigenze.

I costi degli alloggi sono leggermente più bassi rispetto alla media del Nord Italia, ma quello a cui dovete prestare particolarmente attenzione qui a Salerno sono i parcheggi! Molti alberghi ne sono sprovvisti, oppure offrono una tariffa giornaliera davvero spropositata (noi abbiamo trovato anche dai 18 ai 24 Euro al giorno!); in alcuni casi propongono il parcheggio gratuito in strada, che però è davvero difficile trovare e diventa impossibile durante la Festa delle Luci.

Così la nostra scelta è ricaduta sul B&B Forte La Carnale, nel quartiere Torrione leggermente fuori dal centro ma con un buon rapporto qualità/prezzo e un comodo parcheggio interno. Il B&B è fresco di apertura (aprile 2014) ed è gestito dal giovane e volonteroso Carlo Guadagno, che non mancherà di seguirvi passo per passo durante il vostro soggiorno con i suoi consigli sulle mete da non perdere e i ristoranti più tipici nei quali cenare.

Il B&B è completamente ristrutturato e si compone di tre camere ognuna con bagno privato, cosicché potrete entrare in contatto con gli altri ospiti negli spazi comuni e mantenere al tempo stesso la vostra privacy. Le stanze sono pulite, spaziose e ognuna rappresenta una destinazione della Costiera Amalfitana (la nostra era l'azzurra Capri!).

Per raggiungere il centro della città senza spostare la macchina (veramente consigliato!), vi aspetta una passeggiata di una quarantina di minuti, che però saranno allietati dalle bancarelle che durante il periodo natalizio vengono disposte per un buon tratto del lungomare che dovrete percorrere.





Dove mangiare a Salerno:

Per ammirare al meglio lo spettacolo delle Luci D'Artista, abbiamo cenato fuori in vari locali del centro di Salerno per tre sere su quattro. 
I locali che abbiamo provato sono stati:


Etichette: , ,