Quando, durante il nostro viaggio in Alsazia, mi è stato proposto di varcare il vicino confine tedesco per esplorare la Foresta Nera, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un'immersione in una specie di giungla buia e senza fine, talmente fitta da non poter vedere la luce oltre i suoi alberi...d'altronde l'abbinamento Foresta + Nera a questo mi faceva pensare, un po' come la "selva oscura" della Divina Commedia! In realtà il paesaggio tipico di questa zona è l'esatto opposto! Valli immense e verdissime riscaldate dal sole, boschetti, animali al pascolo e piccole casette caratteristiche che si ritagliano uno spazio in questa natura incontaminata senza disturbare...insomma, una delizia per gli occhi e aria sana per riempire i polmoni!
La Foresta Nera si trova nella regione del Baden-Wurttemberg, nel sud-ovest della Germania, ed ha una superficie di ben 11400 chilometri quadrati, arrivando a toccare i confini di Francia e Svizzera; non a caso è stata dichiarata il Parco Naturale più grande di tutta la nazione. Se ci si vuole immergere completamente nella natura, si possono fare passeggiate in mezzo ai boschi o lunghe pedalate lungo le sue valli, ma se si vogliono raggiungere le mete turistiche più importanti, l'unica alternativa per percorrere spazi così estesi è utilizzare la macchina come abbiamo fatto noi.
Da "anticamera" tra il mondo reale e la Foresta Nera vera e propria non dovete poi assolutamente perdervi la bellissima cittadina di
Friburgo, ad appena pochi chilometri dal confine francese.
Area pic-nic
Le nostre tappe all'interno della Foresta Nera sono state quattro, ed in particolare:
1)Donaueschingen
Donaueschingen è un bel paese dalle case colorate, dove si trova la sorgente del Danubio, che nasce dall'unione dai fiumi Breg e Brigach. Assolutamente consigliata per i suoi bei giardini, le vie curate e una grande statua di musicisti che piaceva molto ai bambini!
2) Ettenheim
Ettenheim è un paese davvero piccolo! E quando l'abbiamo visitato noi non c'era in giro praticamente nessuno! Però merita ugualmente un giro per la sue tipiche casette colorate e la sua bella chiesa, attraversare il suo centro non vi farà perdere molto tempo...
3) Triberg
Triberg è famoso soprattutto per le sue cascate, che con i loro 163 metri sono considerate le più alte della Germania. Si lascia la macchina in un grande parcheggio e poi si scende lungo il sentiero che costeggia il torrente immergendosi sempre più nel fitto sottobosco. Man mano che si prosegue nel percorso, il fiume si ingrossa sempre di più fino a sfociare nelle cascate; la discesa è gradevole, la risalita...un po' meno!
Triberg è anche famosa per i suoi orologi a cucù e, quando si passa dal centro del paese, se ne possono ammirare di molto grandi e simpatici vicino ai numerosi negozi di souvenir!
4) Furtwangen
Furtwangen è un piccolo paese famoso soprattutto per il suo Museo degli Orologi, che raccoglie ben 4000 pezzi delle più svariate forme e dimensioni, primi fra tutti gli orologi a cucù che sono uno dei principali prodotti locali della zona. Il museo è molto grande e si snoda su 3 piani e comprende anche una sezione dedicata agli strumenti musicali meccanici e ai carillon.
Orologio astronomico musicale
Ovviamente la Foresta Nera offre anche molte altre attrattive, ma date le sue dimensioni non saremmo riusciti in alcun modo a visitarla tutta! Magari può essere una buona scusa per tornarci, no?
Etichette: Europa, Germania, Passeggiare nella natura